Informativa Google Workspace Einaudi
Informativa
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Informativa in merito all’utilizzo delle piattaforme digitali ad uso scolastico Istituzione Scolastica Luigi Einaudi Aosta
Gentili genitori e tutori,
L’istituzione scolastica Luigi Einaudi di Aosta informa che, al pari di tutte le altre Istituzioni scolastiche valdostane, utilizza la piattaforma software Google Workspace for Education. La piattaforma consente di far utilizzare allo studente tutti i softwares educational di tipo gratuito con i quali i docenti valdostani svolgono la didattica e comunicano con gli alunni.
Per l’accesso alla piattaforma si informa che viene creato e gestito un account Google Workspace for Education per vostro figlio, che resta a sua disposizione fino alla fine del suo percorso scolastico in tutte le scuole della VDA. Google Workspace for Education consiste in una serie di strumenti forniti da Google per la produttività didattica, tra cui Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom e altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti e insegnanti in tutto il mondo. Nella nostra istituzione scolastica, gli studenti utilizzeranno i propri account Google Workspace for Education per svolgere i compiti, comunicare con gli insegnanti, accedere ai loro Chromebook (il tutto anche con i dispositivi privati domestici) e apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo.
Tutti i dati sono memorizzati su server europei, come da normativa specifica.
Gli alunni sono inseriti in unità didattiche specifiche dell’istituzione che frequentano e vengono spostati quando necessario in quelle nuove. Ogni istituzione ha un amministratore specifico, che gestisce e monitora l’account per quanto consentito.
Gli alunni non sono autorizzati ad usare il loro account scolastico per la registrazione e l’accesso a siti e programmi non indicati nella presente informativa; in generale nessun accesso è autorizzato in piattaforme che non siano specificatamente ad uso didattico; è quindi non autorizzata nessuna registrazione in piattaforme “social”, alle quali si può accedere solo con account privati, entro i limiti di età consentiti e sotto la responsabilità di genitori e tutori.
L'informativa riportata di seguito, che vi invitiamo a leggere con attenzione, risponde alle domande più comuni su come Google può o non può utilizzare le informazioni personali di vostro figlio, tra cui:
-
Quali informazioni personali raccoglie Google?
-
In che modo Google utilizza queste informazioni?
-
Google utilizza le informazioni personali degli studenti delle scuole primarie e secondarie per mostrare pubblicità mirata?
-
Mio figlio può condividere informazioni con altre persone utilizzando l'account Google Workspace for Education?
-
Google divulga le informazioni personali di mio figlio?
-
Quali sono le scelte a cui ho diritto come genitore o tutore?
-
I dati relativi agli account sono conservati in server non europei?
-
A chi mi rivolgo se ho altre domande e dove posso trovare maggiori informazioni?
L’istituzione Scolastica Luigi Einaudi resta a disposizione per chiarimenti.
Il dirigente scolastico
Gabriella Sottile
Informativa su Google Workspace for Education per i genitori e i tutori
La presente informativa descrive le informazioni personali che forniamo a Google in relazione agli account e in che modo Google raccoglie, utilizza e divulga le informazioni personali degli studenti collegate a tali account.
Tramite i loro account Google Workspace for Education, gli studenti possono accedere e utilizzare i seguenti "Servizi principali" e “Servizi Aggiuntivi” offerti da Google e descritti all'indirizzo https://workspace.google.com/terms/user_features.html:
-
Gmail
-
Drive
-
Documenti google
-
Fogli google
-
Presentazioni google
-
Calendar
-
Classroom
-
Ricerca google
-
Cloud Search
-
Google Chat
-
Youtube
-
Gruppi
-
Contatti
-
Sincronizzazione Google Chrome
-
Google Meet
-
Jamboard
-
Keep
-
Sites
-
Tasks
-
Youtube
-
Google Maps
-
Google traduttore
L’accesso ai servizi viene gestito dal super amministratore di sistema (referente USAS) che quindi può ampliare, autorizzare o revocare l’accesso in base alle indicazioni delle istituzioni scolastiche e a quelle degli organi di sovrintendenza.
Tramite l’accesso con i loro account istituzionali Google Workspace for Education, consentiamo inoltre agli studenti di accedere a “Servizi di terze parti” aggiuntivi. La nostra scuola consente l'accesso ai seguenti servizi di terze parti con l'account Google Workspace for Education degli studenti e autorizza la divulgazione dei dati, come richiesto dai servizi di terze parti:
-
Classe viva Spaggiari
-
Canva
-
Prezi
-
Padlet
-
Wakelet
-
Genially
-
Edpuzzle
-
Book creator
-
Pixlr
-
Loom
-
Nimbus
-
Clipboard History
-
Vocaroo
-
Geogebra
-
Sketchup
-
Tinkercad
-
Scratch
-
Sketchbook
-
Minecraft
-
Kami
-
Adobe softwares
-
Softwares e piattaforme monitors touch istituzione
-
Softwares e piattaforme case editrici libri di testo
-
Scuola Book
-
Zaino digitale
-
MyEdu
-
Ars Book
-
Estensioni pre autorizzate dal super admin
-
L’amministratore dell’istituzione scolastica (in forma limitata) e il super amministratore (USAS) monitorano le attività svolte negli account da un punto di vista statico e di accessi tramite l’account, per finalità legate alla sicurezza. Possono resettare la password di accesso, ma non hanno accesso ai contenuti memorizzati nel cloud, che restano di esclusivo possesso e responsabilità dello studente e dei suoi tutori.
Nell'Informativa sulla privacy di Google Workspace for Education, Google fornisce informazioni sui dati che raccoglie e su come utilizza e divulga le informazioni che raccoglie dagli account Google Workspace for Education. È possibile consultare l'informativa online all'indirizzo https://workspace.google.com/terms/education_privacy.html.
Consigliamo di leggere l'intero documento, ma di seguito indichiamo le risposte ad alcune delle domande più comuni.
Quali informazioni personali raccoglie Google?
Quando crea un account studente, l’amministratore dell’istituzione può fornire a Google limitate e determinate informazioni personali, ad esempio il nome, l'indirizzo email e la password dello studente. Google può inoltre raccogliere informazioni personali direttamente dagli studenti, ad esempio il numero di telefono per il recupero dell'account o una foto del profilo aggiunta all'account Google Workspace for Education.
Quando uno studente utilizza i servizi principali di Google, Google raccoglie anche le informazioni basate sull'utilizzo di tali servizi, tra cui:
-
i dati dell'account, incluse informazioni come nome e indirizzo email;
-
l'attività durante l'utilizzo dei servizi principali, che comprende la visualizzazione e l'interazione con i contenuti, le persone con cui gli studenti comunicano o condividono i contenuti e altri dettagli sull'utilizzo che fanno dei servizi, impostazioni, app, browser e dispositivi.
-
Google raccoglie informazioni sulle impostazioni dello studente e sulle app, sui browser e sui dispositivi che usa per accedere ai servizi Google. Queste informazioni includono il tipo di browser e di dispositivo, le impostazioni, gli identificatori univoci, il sistema operativo, le informazioni sulla rete mobile e il numero di versione delle applicazioni. Google raccoglie inoltre informazioni sull'interazione di app, browser e dispositivi degli studenti con i servizi Google, inclusi l'indirizzo IP, i report sugli arresti anomali, l'attività di sistema e la data e l'ora di una richiesta, i dati sulla posizione.
-
Google raccoglie informazioni sulla posizione degli studenti secondo quanto stabilito da varie tecnologie, tra cui l'indirizzo IP e il GPS, le comunicazioni dirette.
-
Google conserva i dati delle comunicazioni quando gli studenti forniscono feedback, pongono domande o richiedono assistenza tecnica.
I Servizi aggiuntivi a cui consentiamo che gli studenti accedano con i loro account Google Workspace for Education possono raccogliere anche le seguenti informazioni, come descritto nella sezione Norme sulla privacy di Google:
-
l'attività durante l'utilizzo di servizi aggiuntivi, tra cui i termini cercati dagli studenti, i video guardati, i contenuti e gli annunci visualizzati e con cui interagiscono, le informazioni vocali e audio quando utilizzano le funzionalità audio, le attività di acquisto e le attività su siti e app di terze parti che utilizzano i servizi Google app, browser e dispositivi. Google raccoglie le informazioni relative alle app, ai browser e ai dispositivi degli studenti descritti sopra nella sezione relativa ai servizi principali, i dati sulla posizione. Google raccoglie dati sulla posizione degli studenti secondo quanto stabilito da varie tecnologie, tra cui: GPS, indirizzo IP, dati dei sensori del loro dispositivo e informazioni su elementi vicini al dispositivo, ad esempio punti di accesso Wi-Fi, torri cellulari e dispositivi dotati di Bluetooth. I tipi di dati sulla posizione che raccogliamo dipendono in parte dalle impostazioni del dispositivo e dell'account dello studente.
In che modo Google utilizza queste informazioni?
Nei Servizi principali di Google Workspace for Education, Google utilizza le informazioni personali degli studenti soprattutto per fornire i servizi principali utilizzati dalle scuole e dagli studenti, ma anche per la gestione e il miglioramento dei servizi, per fornire consigli per ottimizzare l'uso dei servizi, per fornire e migliorare altri servizi richiesti dagli studenti, per fornire assistenza, per proteggere gli utenti, i clienti, il pubblico e Google e per rispettare gli obblighi di legge. Per ulteriori informazioni, consultare l'Informativa sulla privacy di Google Cloud.
Nei suoi Servizi aggiuntivi, Google può utilizzare le informazioni raccolte in tutti i Servizi aggiuntivi per fornire, gestire e migliorare i servizi, per svilupparne di nuovi, per fornire servizi personalizzati, per misurare il rendimento, per comunicare con scuole o utenti e per proteggere Google, gli utenti di Google e il pubblico. Maggiori dettagli sono disponibili nelle Norme sulla privacy di Google.
Google utilizza le informazioni personali degli studenti delle scuole primarie e secondarie per mostrare pubblicità mirata?
No. Nei servizi principali di Google Workspace for Education non vengono mostrati annunci. Inoltre, nessuna delle informazioni personali raccolte nei servizi principali viene utilizzata per scopi pubblicitari.
Alcuni servizi aggiuntivi mostrano annunci, tuttavia, gli annunci per gli utenti delle scuole primarie e secondarie non sono personalizzati, il che significa che Google non utilizza informazioni dell'account o delle attività precedenti degli studenti per determinare il target degli annunci. Ciò nonostante, Google potrebbe mostrare annunci basati su fattori generici come le query di ricerca dello studente, l'ora del giorno o i contenuti della pagina che sta leggendo.
Mio figlio può condividere informazioni con altre persone utilizzando l'account Google Workspace for Education?
Possiamo consentire agli studenti di accedere a servizi Google come Documenti Google e Google Sites, che includono funzioni in cui gli utenti possono condividere informazioni con altri o pubblicamente. Ad esempio, se lo studente condivide una foto con un amico, il quale successivamente ne fa una copia o la condivide nuovamente, la foto potrebbe continuare a essere visualizzata nell'Account Google di quell'amico, anche se lo studente la rimuove dal suo account. Quando gli utenti condividono informazioni pubblicamente, queste potrebbero essere accessibili attraverso i motori di ricerca, inclusa la Ricerca Google.
Google divulga le informazioni personali di mio figlio?
Google non fornisce informazioni personali a società, organizzazioni e privati che non fanno parte di Google.
Gli amministratori di sistema, a seguito di richiesta da parte del dirigente, possono avere accesso alle informazioni degli studenti. Ad esempio, potrebbero essere in grado di:
-
visualizzare i dati, l'attività e le statistiche dell'account;
-
cambiare la password dell'account dello studente;
-
sospendere o interrompere l'accesso all'account dello studente;
-
accedere ai dati dell'account dello studente per adempiere a leggi o norme vigenti, atti giudiziari o richieste esecutive del governo;
-
limitare la possibilità dello studente di eliminare o modificare le proprie informazioni o le impostazioni della privacy.
Per il trattamento esterno: Google condividerà informazioni personali con le sue società consociate e altri fornitori affidabili di terze parti affinché le elaborino per suo conto e in base alle istruzioni di Google e in conformità con le Norme sulla privacy di Google, l'Informativa sulla privacy di Google Cloud ed eventuali altre misure appropriate relative a riservatezza e sicurezza.
Per motivi legali: Google condividerà informazioni personali all'esterno di Google se riterrà in buona fede che l'accesso, l'utilizzo, la conservazione o la divulgazione di queste informazioni siano ragionevolmente necessari per motivi legali, ad esempio per ottemperare a una richiesta esecutiva del governo e per proteggere l'utente e Google.
Quali sono le scelte a cui ho diritto come genitore o tutore?
Il genitore o tutore deve sempre avere in possesso le credenziali di accesso all’account dello studente e può richiedere controllo dello stesso ed eventualmente l'eliminazione/migrazione dell’account Google Workspace for Education rivolgendosi all’amministratore di sistema. Per interrompere ogni ulteriore raccolta o utilizzo dei dati di vostro figlio, potete richiederci di utilizzare i controlli del servizio disponibili per accedere alle informazioni personali, limitare l'accesso di vostro figlio a determinate funzioni o servizi oppure di rimuovere le informazioni personali nei servizi o eliminare completamente il suo account. Insieme a vostro figlio potete anche visitare https://myaccount.google.com dopo aver eseguito l'accesso all'account Google Workspace for Education per visualizzare e gestire le informazioni personali e le impostazioni dell'account.
I dati relativi agli account sono conservati in server non europei?
No. Come previsto specificatamente dalle attuali norme dell’U.E. tutti i dati sono conservati in server europei. Per qualsiasi domanda in tal senso potete rivolgervi al super amministratore del sistema (USAS) che verifica la corretta osservanza di quanto previsto per legge.
A chi mi rivolgo se ho altre domande e dove posso trovare maggiori informazioni?
Per qualsiasi domanda su come utilizziamo gli account Google Workspace for Education di Google o su quali scelte avete a disposizione, rivolgetevi via mail agli amministratori di sistema, individuati ogni anno dal Dirigente Scolastico. Per ulteriori informazioni sulle modalità con cui Google raccoglie, utilizza e divulga le informazioni personali per fornirci i servizi, consultate il Centro sicurezza e privacy di Google Workspace for Education, l'Informativa sulla privacy di Google Workspace for Education, le Norme sulla privacy di Google e l'Informativa sulla privacy di Google Cloud.
I Servizi principali di Google Workspace for Education ci sono forniti ai sensi del Contratto Google Workspace for Education e dell'Addendum per il trattamento dei dati Cloud.
Licenza
Google Workspace